Verso l’ascolto del luogo è una rassegna di lungometraggi a colori, completati da un commento musicale inedito. I film sono caratterizzati da immagini silenziose ed evocative, mentre la musica è eseguita dal vivo manipolando registrazioni di suoni d’ambiente reperiti sul territorio, armonizzati con strumenti musicali tradizionali. La diffusione quadrifonica crea uno spazio tridimensionale entro il quale si muovono i suoni, rendendo l’esperienza molto coinvolgente per lo spettatore.
L’iniziativa è attuabile in più comuni del territorio con diverse modalità, dalla singola proiezione alla rassegna completa; un ciclo di incontri capaci di coinvolgere luoghi di particolare valenza naturalistica e culturale, facendo leva su campi come il cinema, la fotografia e la musica contemporanea.
Lo spettacolo è proposto in una forma fruibile da chiunque, perché carico di una forte componente emozionale, eseguito da musicisti che ascoltano l’ambiente sonoro circostante e lo traducono in forma musicale. Una rassegna rivolta a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo di una migliore qualità di vita, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione della bellezza territoriale.
Una rilettura musicale dei film che, tramite l’esperienza dell’ ascolto, guida lo spettatore verso la percezione dell’ambiente, oltre a sensibilizzarlo sulla bellezza di qualsiasi territorio e sull’importanza della sua conservazione.